Bando di concorso

Delivering Groceries To The Elderly

Il lavoro volontario è espressione di una società viva e, al contempo, è un collante per la società. La gran parte del lavoro volontario si svolge nel contesto locale. Garantire e promuovere l’impegno volontario sul postoin modo efficace e a lungo termine, richiede sforzi mirati.

Per tre anni «engagement-locale» offre ai dieci partecipantil’opportunità di creare una strategia per promuovere l’impegno volontario sul posto. La particolarità del progetto è l’approccio intersettoriale. Le organizzazioni della società civile, gli uffici statali e le imprese industriali sviluppano visioni e programmi, strategie e progetti onde promuovere l’impegno sul posto, in comune eda pari livello. Insieme si occupano delle sfide locali e promuovono l’impegno.

I partecipanti possono contare sulla consulenza professionale nell’ideare e realizzare la strategia dell’impegno locale, inoltre ricevono un contributo finanziario fino a un max. di 50’000 franchi. I partecipantiavranno anche la possibilità di mettersi in rete con gli altri nove gruppi di progettazione per gli scambi d’opinione.

  1. Elaborare (negli anni 2020-2022) un progetto sostenibile per tutti i settori, atti a promuovere il locale lavoro volontario. Il progetto, rispettivamente la strategia, comprende temi, obiettivi e priorità adatti allo sviluppo dell’impegno locale.
  2. Formazione di un locale gruppo di progettazione o coordinamento nel quale sono rappresentati con pari diritti e obblighi, le organizzazioni della società civile, degli uffici statali e le imprese commerciali. Tale gruppo dovrà esistere a lungo termine.
  3. Finanziamento di costi di coordinamento e sviluppo che non sono coperti dalle organizzazioni a sostegno del movimento “Impegno locale”.
  4. Sostegno e coordinamento futuri dell’impegno volontario da parte dei tre settori.
  5. Le cittadine e i cittadini che desiderano impegnarsi sanno quali sono gli uffici competenti, dotati dei mezzi e del personale necessari.
  6. Disponibilità a integrare il progetto sostenibile per la promozione del lavoro volontario nei documenti strategici del luogo (immagine, visione e missione, ecc.)
  7. Dare visibilità al lavoro volontario: integrare una rubrica “Lavoro volontario” sul sito del comune (con la borsa dei posti liberi oppure link per associazioni / borse, pubblicazione di una Newsletter del comune, integrazione nel Rapporto annuale / riconoscimento pubblico del lavoro volontario in tutti i settori.
  8. Partecipazione attiva agli scambi regolari fra comuni/città, come pure in occasione di convegni e Workshop dedicato al progetto.
  9. Disponibilità a far valutare, a tempo debito, l’esperienza ed il know-how acquisto ed a trasferirlo in altri luoghi.
  10. Essere aperti a un futuro impegno in una rete nazionale di regioni coinvolte.