L’idea

L’impegno per la società si svolge principalmente sul posto: nei comuni e nelle città, negli agglomerati e nei rioni delle città. L‘impegno locale cambia e pone la società di fronte a nuove sfide. Tra i motivi si cita fra l’altro la crescente individualizzazione e le esigenze sul posto di lavoro in costante aumento. Inoltre, la crescente mobilità professionale e privata rende più difficile l’identificazione d’un tempo con il luogo di domicilio.

Affinché le prestazioni e il finanziamento dei servizi, indispensabili alla società in Svizzera, siano garantiti e possono essere finanziati a lungo termine, la collaborazione dei partner di tutti i settori – lo Stato, l’economia e la società civile – è indispensabile. Per questa ragione, le 15 organizzazioni a sostegno  hanno lanciato nel 2019 il progetto «engagement-locale» per promuovere iniziative locali.

grafik-home-fr

Partner a pari livello

La novità di «engagement-locale» consiste nella promozione comune della coesione sociale e del lavoro volontario tramite la cooperazione che unisce i settori della società civile, stato ed economia, di pari livello e come partner equivalenti. Al centro dell’attenzione non si trovano certi progetti o forme organizzative. «engagement-locale» assicura un sostegno finanziario e un accompagnamento tecnico per 10 cooperazioni locali che creano strategie e progetti comuni per la promozione dell’impegno volontario sul posto. Il risultato dell’impegno locale può presentarsi in diversi modi: «engagement-locale»si basa sulla capacità delle persone del posto di trovare soluzioni. Sono loro che sanno quali sono le sfide locali più grandi e come affrontarle.

Lo scambio e la messa in rete dei partecipanti vengono promossi mediante riunioni e con dei workshop. In una seconda fase dovrà costituirsi una rete dei partecipanti onde promuovere una cultura di cooperazione fra i vari settori a livello nazionale.

Candidature

Potevano candidarsi organizzazioni civili locali, comuni, rioni, città o imprese fino al 31 gennaio 2020.  Le organizzazioni a sostegno “engagement-locale” hanno esaminato le candidature e selezionato 10 partecipanti. Informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento del progetto si trovi sul link “Attualità”.