Le cose si stanno sviluppando bene nei 10 progetti di engagement-locale

20. Dic. 2021

1IMG 1642

A causa della pandemia di Corona, che ha cominciato più o meno nello stesso periodo del lancio del Progetto engagement-locale, alcuni degli attori locali hanno dovuto stabilire altre priorità, ci sono stati ritardi e in alcuni casi il focus dei progetti si è spostato. Tuttavia, Corona ha anche chiaramente dimostrato l’importanza del volontariato e l’enorme potere che può avere.

Da poco più di un anno di funzionamento, il progetto forma ora parte integrante delle attività dei luogi/delle regioni. Si è riusciti a integrare nuovi attori e partecipanti e creare nuove infrastrutture. Sono stati realizzato dei sondaggi e si è fatto un gran lavoro di persuasion con i responsabili politici, con gli attori dell’economia e della società civile.

La ZHAW ha fornito consigli individuali e sostegno al lavoro coloro che sono attivi sul campo, favorendo e promuovendo così i processi. L’obiettivo era ed è tuttora quello di dare impulso alle persone coinvolte, di sostenerle nell’elaborazione di concetti, nel coinvolgimento degli attori locali, nell’implementazione delle idee di progetto e nella stabilizzazione di progetti e processi.

I riassunti dello stato dei progetti possono essere scaricati qui.