Tre workshop, tre temi, tre sedi

11. Lug. 2022

Bild von iOS (11)

Nel maggio e nel giugno di quest’anno «engagement-locale» ha organizzato tre workshop in tre sedi con le dieci località e regioni coinvolte. Da un lato si è continuato il tour attraverso le località interessate con workshop tematici concreti, mentre dall’altro si sono create occasioni di scambio a livello specialistico. I progetti locali sono stati presentati nei loro spazi, i partecipanti hanno fatto rete e gli esperti hanno fornito basi concrete, integrandole con esempi pratici.

Si è iniziato con il workshop di Eschlikon, nel Canton Turgovia, dedicato al tema «Luogo fisico come ancoraggio per il volontariato». La Consigliera comunale Isabelle Denzler ha presentato le attività del piccolo comune dove è stato creato un luogo fisico d’incontro. Si è proseguito quindi a Vernier, nel Canton Ginevra, dove i partecipanti hanno potuto ampliare le proprie conoscenze in merito al tema «Integrazione dell’economia». Léa Guillaumot e il suo team hanno presentato il programma di mentoring locale per il reinserimento professionale e hanno parlato della stretta collaborazione tra l’economia e il comune di Vernier. Il tour si è infine concluso a Lugano, nel Canton Ticino, con il workshop «Implementazione e coordinamento del volontariato», durante il quale Marco Imperadore e Ishan Alpen hanno presentato le numerose attività dell’Associazione Amélie nel quartiere di Pregassona, dove è stata creata una vasta e richiestissima offerta per la popolazione del quartiere. Grazie alla stretta collaborazione tra città e associazione si è inoltre riusciti a trasformare degli spazi esterni in luoghi interessanti per la popolazione locale.

In tutti e tre gli eventi la mattinata è stata dedicata ai progetti locali, presentando le proprie iniziative e i propri spazi nonché illustrando i successi e le sfide correlate all’implementazione. Nel pomeriggio, gli esperti hanno esposto i loro contenuti e i temi sono poi stati approfonditi nei workshop.

Gli incontri hanno illustrato quali sono le condizioni quadro necessarie per promuovere l’impegno locale in tutti i settori e quanto possano essere diverse le sfide da affrontare. Siamo rimasti colpiti dalle molteplici possibilità di promuovere l’impegno e da come le rispettive sedi realizzino l’obiettivo di rafforzare l’impegno locale.

Qui potete scaricare i programmi e le slide dei tre eventi:

Pregassona, Lugano