Quando comunità, associazioni e aziende lavorano insieme

23. Giu. 2021

Maria Victoria Haas Moderiert

Molte sfide sociali oggi non possono più essere risolte solo dagli individui e dalle famiglie, dallo stato, dall’economia o dalla società civile. Quando i settori della società si uniscono, emergono soluzioni nuove, olistiche e innovative. Questo è anche il caso della promozione del volontariato.

Quasi 200 persone hanno accettato l’invito della Ssup alla Conferenza sul volontariato per approfondire il tema della promozione del volontariato tri-settoriale. All’incontro, che si è dovuto tenere online via Zoom a causa della pandemia di Covid, gli stakeholder dei tre settori (governo, affari e società civile) hanno condiviso le loro esperienze concrete di cooperazione settoriale. Ai partecipanti è stata data una prima panoramica del progetto pilota di “impegno locale”, che è sostenuto dalla Ssup e da altre 14 organizzazioni. Dieci località e regioni selezionate in Svizzera saranno sostenute per tre anni nello sviluppo di una strategia a tre settori per promuovere il volontariato locale. Gli attori governativi, economici e della società civile nelle dieci località coopereranno su un piano di parità, si assumeranno una responsabilità comune e contribuiranno con le loro forze e specificità alla promozione comune del volontariato locale.

Lukas Niederberger, direttore della Ssup e iniziatore del progetto “engagement-locale”, ha aperto la conferenza presentando un sondaggio sullo stato d’animo della cooperazione intersettoriale in Svizzera.

Un piccolo sondaggio su 360 professionisti ha dato i seguenti risultati:

  • L’80% è convinto che gli attori della società civile (associazioni, ONG, agenzie di aiuto) ricevano più sostegno ideativo, finanziario o strutturale attraverso la cooperazione tri-settoriale.
  • Il 77% crede che gli attori statali (comuni, città e regioni) rafforzino i loro legami con la società civile attraverso la cooperazione tri-settoriale.
  • Il 74% crede che la cooperazione tri-settoriale rafforzi la partecipazione dei cittadini ai compiti della comunità.
  • Il 71% crede che gli attori economici (PMI locali, associazioni di imprese) migliorino la loro immagine aziendale attraverso la cooperazione tri-settoriale.
  • Il 69% è convinto che la promozione tri-settoriale del volontariato locale rafforza la coesione sociale.
  • Il 68% crede che la promozione della cooperazione intersettoriale richieda un atteggiamento e una cultura fondamentalmente nuovi tra le parti interessate.
  • Il 66% crede che gli attori della società civile ottengano un migliore riconoscimento del loro impegno attraverso la cooperazione tri-settoriale.
  • Il 63% crede che gli attori economici si avvicinino alla società civile attraverso la cooperazione tri-settoriale.
  • Il 63% crede che gli attori della società civile raggiungano più persone attraverso la cooperazione tri-settoriale per attirare i volontari.
  • Il 61% crede che siano necessari nuovi processi di lavoro nella cooperazione tri-settoriale, poiché gli attori dello stato, dell’economia e della società civile operano con logiche di azione e processi decisionali diversi.
  • Il 59% pensa che il lavoro volontario sia più apprezzato attraverso la promozione tri-settoriale.
  • Il 52% crede che anche altre sfide sociali possano essere affrontate attraverso la cooperazione tri-settoriale.

Ruedi Schneider, responsabile del progetto “engagement-locale”, ha poi presentato il background e gli obiettivi del progetto. In una breve relazione intermedia, Anke Kaschlik (ZHAW) ha presentato lo stato attuale del monitoraggio scientifico e professionale del progetto. Sulla base di un sondaggio nazionale, la signora Kaschlik ha elencato le maggiori sfide del volontariato:

  • Disponibilità a impegnarsi (a lungo termine)
  • Individualizzazione del comportamento nel tempo libero
  • Perdita di strutture di relazione locali
  • Mancanza di tempo
  • Collegare i volontari e le organizzazioni
  • Accompagnamento, sostegno e apprezzamento dei volontari
  • Mancanza di apprezzamento del lavoro non retribuito in una società economicamente dominata
  • Reclutamento e partecipazione di individui e gruppi meno integrati

Isabelle Denzler, consigliere comunale di Eschlikon TG, e Jean-Luc Kühnis, membro del consiglio di amministrazione di freiwillig@kloten, hanno presentato le loro esperienze dal punto di vista dello Stato e della società civile e hanno potuto mostrare, con l’aiuto di esempi concreti, come la promozione del volontariato locale per settore viene attuata con successo. L’imprenditore sociale Lynn Blattmann ha invitato il governo e gli attori della società civile ad aprirsi alla collaborazione con la comunità imprenditoriale. Brevi videomessaggi da Sion, Mendrisio e dall’Alta Engadina hanno dato ai partecipanti una visione del lavoro delle località e delle regioni partecipanti al progetto “engagement-locale” durante la conferenza. In tre sessioni di breakout, i partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di scambiare opinioni sulle presentazioni e di prendere contatti.

In una tavola rotonda moderata dalla moderatrice della conferenza Maria-Victoria Haas, Anke Kaschlik (ZHAW), Lynn Blattmann (Lynno GmbH), Lisa Mazzone (Consigliere di Stato del Cantone di Ginevra), Christine Spanninger (del progetto “Engagierte Stadt” in Germania), e Ruedi Schneider (progetto di impegno locale) hanno discusso la difficile situazione attuale per la promozione del volontariato sulla scia di Covid. Sono state presentate anche le esperienze del progetto tri-settoriale “Engagierte Stadt” dalla Germania e hanno avuto luogo vivaci discussioni. I partecipanti hanno convenuto che la cooperazione intersettoriale non è solo efficace nel campo del volontariato, ma sarebbe un approccio ideale per risolvere le sfide sociali in generale.