Eschlikon

Auftakt-Anlass_Eschlikon2
Abitanti

4 700

Cantone

Turgovia

Lingue

tedesco

Persona da contattere

Isabelle Denzler

Visioni, obiettivi

  • Una strategia per il lavoro volontario dovrebbe essere sviluppata come un ombrello per le varie offerte, che è adattato alla situazione locale e che include le comunità circostanti nel progetto di competenze di base.
  • Un punto informativo centrale/hub per l’impegno volontario, integrato da altri compiti sociali del comune, deve essere stabilito. La piazza del villaggio digitale esistente Crossiety offre una varietà di possibilità di networking. Inoltre, è prevista una piazza fisica del villaggio con stanze per vari usi.
  • Il punto di partenza del progetto è un vecchio edificio industriale, che è disponibile per un uso provvisorio per quattro anni ed è stato affittato dal comune.

Stato attuale e passi successivi

  • Il volontariato in realtà funziona bene, ma è fortemente guidato dagli anziani. Ci sono molte associazioni che sono sostenute dalle persone di vecchia data. L’integrazione dei nuovi arrivati funziona meno bene.
  • Circa 1.000 persone, cioè quasi il 50% della popolazione votante, si spostano nella piazza del villaggio digitale Crossiety. Per molti, tuttavia, è un ostacolo registrarsi su un’altra piattaforma. Durante il periodo di Corona, questa piattaforma non era più utilizzata perché le persone anziane non avevano quasi mai accesso.
  • Il comune ha affittato l’edificio della fabbrica per quattro anni come punto di contatto centrale. Questo si sta lentamente riempiendo di usi diversi: Nello spazio di co-working, tre posti sono affittati in modo permanente. Anche la Basic Skills Promotion (un progetto della Confederazione e dei cantoni) utilizza i locali e paga un affitto da quel progetto. Si tengono vari eventi informativi. Si sta creando un punto di contatto per le domande sull’invecchiamento.
  • Ulteriori stanze saranno create attraverso lavori di conversione nell’edificio della fabbrica, che potranno essere utilizzate anche da associazioni ecc.
  • Con il finanziamento di base di Engagement lokale, la partecipazione ad altri programmi di finanziamento era possibile.
  • In futuro, è pensabile che vari uffici dell’amministrazione, che dipendono da una buona accessibilità da parte della popolazione, saranno situati nell’edificio della fabbrica.
  • A causa delle restrizioni di contatto come risultato della pandemia, il lavoro di rete in particolare non ha potuto avere luogo nella misura prevista.

Miglior evento – più grande successo

  • Il progetto Engagement lokal serve come punto di partenza per il lavoro creativo a Eschlikon. Crea lo spazio necessario per pensare fuori dagli schemi, sia in termini di contenuto che di spazio.

Il maggior ostacolo

  • Con 5.000 abitanti, Eschlikon è troppo piccola per strutture indipendenti per promuovere il volontariato. Ecco perché finora molto dipende ancora da una sola persona. Una rete può essere costruita solo a livello locale/cantonale. Questo richiede tempo, risorse umane e finanziarie e perseveranza.