Grenchenberg-Weissenstein-Balmberg
Abitanti
ca. 60'000
Cantone
Soletta
Lingue
tedesco
Sito
Persona da contattare
Oliver Schneitter
Email
Visioni, obiettivi
- “It’s all about the mountain”: ristrutturazione dei beni culturali nella regione del Weissenstein.
- Permettere a diversi gruppi sociali, culture e generazioni di vivere e lavorare insieme nella e per la regione e offrire alle persone un equilibrio psicologico e fisico alla vita quotidiana imparando a costruire muri a secco.
- Il lavoro sulla montagna locale è destinato a rafforzare il legame e il senso di responsabilità per il paesaggio e la regione.
- Si deve creare un nuovo contenitore per nuove forme di impegno, si devono stabilire nuove cooperazioni.
- L’obiettivo è un’apertura più ampia del “lavoro sulla montagna” per il permanente, ma anche per un impegno selettivo per la popolazione. Collegati a questo ci sono i seguenti sotto-obiettivi:
- Promuovere la consapevolezza locale e un’identità comune
- Conoscersi e fare rete
- Conservazione della natura e del paesaggio
- Conservazione del paesaggio culturale, rafforzamento della biodiversità
- Centro di coordinamento per la regione
- Integrazione, lavoro intercultural
Stato attuale e passi successivi
- Come altrove, ci sono problemi con il reclutamento di nuovi membri nelle associazioni. Questo è particolarmente evidente quando, come nella regione, costruiscono su vecchie strutture di club di escursionismo e simili.
- La gestione dei volontari è un nuovo importante compito nella regione. Si prevede che richiederà uno sforzo maggiore rispetto al passato a causa della partecipazione più aperta e più ampia. Questo solleva delle domande: come si reclutano i volontari? Come facciamo a mantenere i volontari? Cosa possiamo offrire?
- Prevista la settimana del muro a secco 2021 di nuovo in agosto. La cooperazione con i partner sta andando molto bene, Pro Weissenstein come rappresentante del Bürgergemeinde ha agito come apriporta.
- Anche le imprese con la funivia e l’azienda di giardinaggio sono molto ben integrate e flessibili nel loro supporto. Il progetto riceve molta attenzione da parte dei media e molti escursionisti inviano foto ecc.
- Il progetto sta andando molto bene, tutte le persone coinvolte sono molto motivate. C’è già il desiderio o la richiesta di trasferire il progetto in altre aree della regione; ci sono abbastanza perimetri adatti che hanno bisogno di essere rinnovati.
- La questione che si pone attualmente è come l’associazione possa diventare permanente e istituzionalizzata. Domande: da dove verranno i contributi finanziari quando l’impegno si concluderà localmente come “pilota”? Come deve organizzarsi l’associazione per essere attiva a lungo termine? Quali attori locali devono ancora essere coinvolti, chi assumerà quale ruolo? Quali funzioni possono assumere il cantone, la regione o le singole comunità? Come si può raggiungere un “accordo di cooperazione”?
Miglior evento – più grande successo
- La grande disponibilità e il piacere dei volontari a partecipare e la conseguente conferma della nostra ipotesi che c’è un grande bisogno nella regione di Soletta di partecipazione, comunità e impegno per il luogo.
Il maggior ostacolo
- La comunità imprenditoriale ha poco tempo e risorse per impegnarsi al di fuori delle proprie attività. Alle autorità piace delegare. In breve: tutti pensano che l’impegno sia grande, ma nessuno vuole diventare attivo in prima persona.