Kloten

Auftakt-Anlass_Kloten1
Abitanti

20 625

Cantone

Zurigo

Lingua

tedesco

Persona da contattare

Jean-Luc Kühnis

Visioni, obiettivi

  • A Kloten si sta creando una rete per la cooperazione intersettoriale nell’area del coinvolgimento locale volontario.
  • Rafforzamento delle organizzazioni esistenti con l’associazione frewillig@kloten come organizzazione ombrello. L’associazione ha lo scopo di promuovere, mettere in rete e collegare l’impegno/volontariato in città.
  • Il consiglio è strategico ed è composto da tutti e tre i settori: Gli attori della società civile, dello stato e dell’economia sono in rete attraverso i confini istituzionali. Si aprono le porte, si lanciano progetti di cooperazione e si affrontano e si dominano insieme le sfide locali.
  • Una nuova “casa base” (spazio di incontro e centro di competenza per l’impegno volontario) viene creata secondo il motto “Kloten connette persone, luoghi e potenziali”. Strategia Città di Kloten, www.kloten2030.ch
  • Tutti (le persone che vivono e/o lavorano a Kloten) troveranno opportunità per essere coinvolti.

Stato attuale e passi successivi

  • Nell’assemblea generale ordinaria del luglio 2021 è stato eletto il nuovo consiglio dell’organizzazione ombrello freiwillig@kloten, con tre persone per ogni settore dell’economia, della città e della popolazione civile; ora l’associazione è anche ufficialmente “ampiamente trisettoriale” e ha un nuovo personale. La squadra che stabilirà la rotta per il futuro è ora al suo posto.
  • Sfida attuale: la sensibilizzazione su questo tema richiede un grande lavoro di comunicazione, soprattutto per quanto riguarda la mobilitazione delle imprese locali.
  • Il processo di sviluppo della strategia, che viene accompagnato dalla ZHAW in un progetto di servizio, è iniziato con un kick-off di un’intera giornata all’inizio di ottobre. Lo scopo è quello di sviluppare una visione e degli obiettivi comuni per il processo, identificare le sfide attuali e rivedere le aree di business.
  • L’affinamento e l’ulteriore sviluppo dei risultati dell’evento kick-off saranno ulteriormente sviluppati in una riunione del consiglio dell’associazione freiwillig@kloten nel gennaio 2022.
  • Attualmente, l’attenzione è rivolta al rafforzamento e all’organizzazione dell’ufficio dell’associazione freiwillig@kloten. In particolare, la priorità e la ponderazione delle varie richieste devono essere prese in considerazione qui.

Miglior evento – più grande successo

  • Siamo riusciti a riempire il consiglio dell’organizzazione ombrello freiwillig@kloten nel luglio 2021 all’assemblea generale ordinaria “trisettoriale ampiamente posizionata”. La squadra che stabilirà la rotta per il futuro è ora al suo posto. Tutte le organizzazioni ombrello dei tre settori hanno confermato la loro partecipazione al grande workshop di gruppo “Check-In per il coinvolgimento locale” nel marzo 2022 e hanno incluso la data nel loro programma annuale così come l’hanno comunicata internamente: Città di Kloten (stato), Verein freiwillig@kloten (società civile), associazione commerciale e “Flughafenregion Zürich” (economia).

Il maggior ostacolo

  • La sensibilizzazione su questo tema richiede un grande lavoro di comunicazione, soprattutto per quanto riguarda la mobilitazione delle imprese locali. A Kloten, tutti, dalle PMI alle grandi aziende internazionali, dovrebbero poter partecipare e farsi coinvolgere allo stesso modo nel lavoro volontario. Da parte dello Stato e della società civile, sono necessarie anche l’apertura e le risorse umane affinché possano emergere nuove storie/formati/progetti/offerte comuni.