Rheinfelden

Auftakt_Anlass_Screenshot_Rheinfelden4
Abitanti

13 500

Cantone

Argovia

Lingua

tedesco

Persona da contattare

Dominik Burkhardt

Visione, obiettivi

  • Volontariato: raggiunge effetti concreti e visibili, beneficia i residenti e gli ospiti di Rheinfelden, rafforza la coesione sociale, offre sostegno a chi ne ha bisogno, ed è significativo per i volontari, li aiuta personalmente ed è apprezzato.
  • C’è un ambiente stimolante, motivante e di sostegno per il volontariato.
  • L’economia (datori di lavoro) gioca un ruolo decisivo in termini di condizioni quadro e di motivazione, ed è per questo che dovrebbe essere coinvolta il più possibile.

Obiettivi concreti (risultati della fase di finanziamento di 3 anni)

  • Registrazione della situazione iniziale, dei bisogni e dei punti di partenza
  • Sviluppo di un concetto di impegno volontario, sostenuto dai tre settori dello Stato, della società civile e dell’economia
  • Creazione di strutture sostenibili e di una presenza esterna
  • Creazione di una rete intersettoriale che promuova il volontariato, fornisca e diffonda informazioni e promuova il networking.
  • Realizzazione di sotto progetti insieme ai membri del progetto e ai partner
  • Generare risorse finanziarie in aggiunta alla sovvenzione e al contributo comunale.

Obiettivi generali a lungo termine

  • Creare e mantenere un ambiente stimolante, motivante e di sostegno per il volontariato.
  • Attirare nuovi volontari con particolare attenzione ai migranti, ai giovani e agli anziani.
  • Creare spazio e accesso all’infrastruttura e al supporto per l’ulteriore sviluppo dell’impegno esistente e per lo sviluppo e l’implementazione di nuove idee.

Stato attuale e passi successivi

  • Successo nell’assunzione di un amministratore delegato a partire da marzo 2021.
  • Staff equilibrato dell’organizzazione del progetto con persone ben collegate e motivate (gruppo direttivo con 15 persone, gestione del progetto con 10 persone). In estate, sono stati pianificati diversi incontri con le associazioni/organizzazioni attive secondo le diverse aree. Su questa base, dovrebbe diventare chiaro come una rete/hub possa svilupparsi, o quale forma debba assumere.
  • L’analisi dell’inventario sarà effettuata digitalmente e poi commentata fisicamente in due eventi della rete. Un sondaggio digitale sarà inviato alle associazioni locali e alle organizzazioni del settore del volontariato. Anche i membri dell’Associazione commerciale di Rheinfelden (GVR) saranno intervistati digitalmente. Alla fine di gennaio, una breve sintesi dei risultati sarà presentata all’assemblea generale dell’associazione di categoria e alla riunione del presidente delle associazioni di Rheinfelden.
  • Un altro punto dell’analisi dell’inventario è quello di intervistare i dipartimenti dell’amministrazione di Rheinfelden (servizi sociali, servizi del personale, ufficio culturale, beni immobili). Queste interviste si svolgono fisicamente.
  • L’analisi dell’inventario fornisce la base per l’azione al fine di delineare, selezionare e attuare progetti concreti.
  • La gestione del progetto è composta da diversi gruppi di lavoro. Sviluppa temi prioritari e sottoprogetti con carattere di prototipo. Un’enfasi speciale è posta sulla considerazione dei seguenti gruppi di popolazione: Migranti, anziani e giovani. Le esperienze dei sottoprogetti sono incorporate nel concetto al fine di promuovere un impegno volontario sostenibile nella regione.
  • La rete intersettoriale sta facendo progressi; tutti e tre i settori sono rappresentati nel gruppo direttivo e nella gestione del progetto. Attualmente si stanno sviluppando obiettivi e punti di partenza per le fasi successive.
  • I temi focali sviluppati devono essere approvati dal gruppo direttivo e presentati al consiglio comunale di Rheinfelden.

Miglior evento – più grande successo

  • La reazione delle persone esterne all’organizzazione del progetto! C’è una grande volontà da tutte le parti di riflettere sulla questione. Ora abbiamo un’organizzazione di progetto ad ampio raggio!

Il maggior ostacolo

  • Lasciate che la generazione di idee partecipative abbia luogo e trovate forme di cooperazione!
  • Il finanziamento è un grande punto critico; Corona ha reso la raccolta di fondi molto più difficile. Anche il ruolo della città pone degli ostacoli.