Rheinfelden

Abitanti
13 500
Cantone
Argovia
Lingua
tedesco
Sito
Persona da contattare
Dominik Burkhardt
Email
Visione, obiettivi
Visione:
- L’impegno volontario produce effetti concreti e visibili, avvantaggia i residenti e gli ospiti di Rheinfelden, rafforza la coesione sociale, offre sostegno a chi ne ha bisogno, è significativo, aiuta al sviluppa personale dei volontari e viene apprezzato.
- C‘è un ambiente stimolante, motivante e di sostegno per l’impegno volontario.
- L‘economia svolge un ruolo decisivo in termini di condizioni quadro e di motivazione, ed è per questo che deve essere fortemente incoraggiata a partecipare.
Obiettivi per la fase di promozione:
- Sviluppo di un concetto d’impegno volontario, sostenuto dai tre settori del governo, della società civile e dell‘economia.
- Creazione di strutture sostenibili in modo permanente (vale a dire un‘unità interorganizzativa e una rete intersettoriale) e di una presenza esterna con l‘obiettivo di fornire spazio libero, infrastrutture e supporto per l‘ulteriore sviluppo degli impegni esistenti e per lo sviluppo e la realizzazione di nuove idee.
- Chiarezza su parti del concetto e progetti/risultati da realizzare respettivamente da portare avanti.
- Generazione di risorse finanziarie aggiuntive oltre al contributo di promozione e al contributo municipale.
Stato attuale e passi successivi
- Nel 2018 il consiglio comunale e l‘amministrazione hanno elaborato il modello 2040 per la città di Rheinfelden. Contiene la visione di una „popolazione impegnata“. Il volontariato è ancorato al programma legislativo 2018 – 2021.
- Un gruppo di lavoro della Commissione sociale ha elaborato l’applicazione e l‘incarico di progetto. Rimane in carica fino a quando l‘organizzazione del progetto non sarà operativa e dotata di personale.
- Oltre agli attori dei tre settori, le agenzie specializzate e gli esperti devono essere coinvolti in una funzione di consulenza. Le discussioni si sono svolte alla fine del 2019 e gli impegni sono stati presi sponta-neamente. Da allora, tuttavia, sono trascorsi tre quarti di un anno senza che sia stata intrapresa alcuna azione – a causa del rallentamento causato da Corona e della necessità di preparare e approvare in anticipo l’incarico del progetto.
- L‘incarico del progetto è stato approvato dal consiglio comunale il 17.08.2020 e con esso la convenzio-ne di finanziamento. Ciò significa che le risorse per la fase di promozione sono state garantite al minimo.
- Nel settembre 2020 avrà luogo la comunicazione locale del progetto di promozione, inizio degli accordi.
- Entro la fine del 2020 sarà istituita l‘organizzazione del progetto.
- All‘inizio del 2021, l‘ufficio di progetto (dipendenti della città) dovrebbe iniziare a lavorare.
- Febbraio 2021: Inizio dello sviluppo del concetto con tutte le parti coinvolte.
- A Rheinfelden piace lavorare insieme ai Rheinfelden tedeschi. C‘è Esiste anche un potenziale per l‘app-rendimento reciproco e le attività congiunte nell‘ambito dell‘impegno volontario. Entrambe le città hanno deciso di introdurre la piazza del villaggio digitale. Sarà lanciato all‘inizio del 2021.