Svolgimento
1. Candidatura
Il 20 agosto 2019 è stata lanciata la fase della candidatura per «engagement-locale». Le candidature potevano essere sottoposte fino al 31 gennaio 2020.
2. Selezione
Le organizzazioni a sostegno di «engagement-locale» hanno esaminato le candidature inoltrate e scelto dieci partecipanti.
3. Promozione
In un dialogo vivace ed intenso, 10 luoghi, organizzazioni locali della società civile, di uffici pubblici e imprese economiche, insieme ed a pari livello, svilupperanno progetti, strategie e visioni per la promozione dell’impegno locale. I partecipanti saranno aiutati da un accompagnamento professionale, nel creare e mettere in atto la strategia d’impegno e ricevono un contributo finanziario. La fase promozionale dura 3 anni.
4. La rete
I partecipanti formano una rete comune di regioni, impegnate a garantire lo scambio d’esperienza e assicurarne la trasmissione. Altri luoghi che sentono di avere i fattori di successo per l’impegno locale, e desiderano praticare la sostenibile promozione del lavoro volontario, considerandolo un fattore di successo del impegno locale, vogliono metterlo in pratica, unendosi alla rete. Si creerà una rete nazionale “rete per imparare”, destinata ai partecipanti.