La selezione dei partecipanti

20. Mar. 2020

Stacking Hands Of Young Teen Student, Teamwork, Togetherness And Cooperation Concept

Per un periodo di tre anni saranno sostenute dieci località svizzere che sviluppano e promuovono il volontariato locale in modo sostenibile. La particolarità del progetto “engagement-locale” è che lo Stato, la società civile e gli attori economici stanno sviluppando la strategia per il volontariato locale insieme e su un piano di parità.

Il 31 gennaio 2020 si è concluso il termine per la presentazione delle candidature per questo progetto di promozione triennale: 47 città, comuni e regioni avevano presentato le loro candidature online. Tutti loro hanno potuto dimostrare che hanno l’intenzione e che sono in grado di promuovere in modo sostenibile il volontariato locale in collaborazione tra lo Stato, le imprese e la società civile. È un grande piacere che  “engagement-locale” abbia suscitato un così grande interesse. Le organizzazioni di sostegno sono rimaste impressionate dalla vasta gamma di attività in Svizzera e dalla grande disponibilità alla cooperazione intersettoriale. Le quindici organizzazioni di sostegno hanno studiato i dossier di candidatura con grande interesse e rispetto e li hanno discussi insieme. Il processo di selezione non è stato facile. Si è dovuto tener conto di diversi criteri importanti:

  • Diversità in termini di strategie e progetti pianificati
  • Diversità in termini di esperienze acquisite nel campo della promozione del volontariato
  • Diversità in termini di numero degli abitanti dei comuni, delle città e dei regioni (da 5.000 a 50.000 abitanti)
  • Diversità in termini di regioni

I partecipanti

I seguenti 10 comuni, città o regioni sono stati selezionati come partecipanti al progetto di promozione triennale:

  • Emmen (Cantone di Lucerna, 31’489 abitanti)
  • Eschlikon (Cantone Turgovia, 4’700 abitanti)
  • Grenchenberg-Weissenstein-Balmberg (Cantone di Soletta, 64’000 abitanti)
  • Kloten (Cantone di Zurigo, 20’625)
  • Mendrisio (Cantone Ticino, 15’562 abitanti)
  • Alta Engadina (Cantone dei Grigioni, 18’000 abitanti)
  • Pregassona (quartiere di Lugano, 9’518 abitanti)
  • Rheinfelden (Cantone Argovia, 13’500 abitanti)
  • Sierre e Sion (Cantone Vallese, 51’000 abitanti)
  • Vernier (Cantone di Ginevra, 35’000 abitanti)

In alcuni luoghi istituiranno centri di coordinamento locale per il volontariato. Alcuni integreranno maggiormente le aziende locali come “cittadini istituzionali“ nell’impegno sociale. E alcuni mireranno in particolare a insegnare ai bambini e ai giovani a scuola e all’università il significato, i benefici e la necessità del volontariato. Fra poco pubblicheremo sul sito web informazioni più dettagliate sulle idee dei dieci partecipanti selezionati.

Era previsto che i dieci partecipanti si riunissero il 30 aprile per un primo workshop congiunto a Berna. Questa data ha dovuto essere rinviato al 30 ottobre 2020 a causa del virus corona.

È stato molto difficile dare una risposta negativa ai 37 partecipanti, che si erano candidati al progetto con grande motivazione e molto impegno. Naturalmente, “engagement-locale” rimarrà in contatto con questi 37 luoghi, li inviterà a conferenze, sosterrà i loro progetti e, dopo il progetto pilota triennale, riprenderà il contatto con loro e con altri luoghi che vogliono promuovere il volontariato locale in collaborazione tra lo Stato, la società civile e l’economia.

Obiettivi a lungo termine

I 37 comuni che hanno presentato le loro candidature per il progetto di promozione, come pure altri comuni in Svizzera che desiderano promuovere attivamente il volontariato, potranno in futuro beneficiare dell’esperienza del progetto “engagement-locale”. Il 6 maggio 2021 la SSUP terrà una conferenza a Berna, dove tutte le località interessate potranno conoscere meglio la cooperazione basata sul partenariato tra governo, imprese e attori della società civile a beneficio del volontariato locale. E dopo il progetto pilota di promozione triennale, sarà creata una rete nazionale con i comuni, le città e le regioni, che riunisce tutti i settori della società che vogliono lavorare insieme per promuovere il volontariato e quindi la coesione sociale.