Vernier

Auftakt-Anlass_Vernier1
Abitanti

35 000

Cantone

Ginevra

Lingua

francese

Persona da contattare

Léa Guillaumot

Visioni, obiettivi

  • L’obiettivo principale del progetto era quello di istituire un programma di mentoring che riunisse i dipendenti delle aziende partner, i mentori, e gli utenti del Dipartimento di Coesione Sociale del Comune di Vernier, i mentee. Attraverso la nostra esperienza, abbiamo esteso l’accesso al mentoring ai mentori del settore privato che sono “individuali” (e non necessariamente attraverso un’azienda partner). Questo è stato un modo per diversificare le fonti dei mentori pur garantendo la coerenza del nostro obiettivo: collegare la società civile, le imprese e il settore pubblico.
  • I mentori sostengono i mentee durante la fase di formazione/ricerca del lavoro. Sono risorse per i mentee, portano la loro esperienza di vita e di lavoro per costruire un rapporto civico con i mentee. Parlano di ciò che è importante per trovare un lavoro, adottando un atteggiamento aperto ed empatico.

Stato attuale e passi successivi

  • Dal lancio del programma all’inizio del 2021, sono state create più di 20 coppie (cioè abbiamo iscritto più di 40 persone al programma di mentoring).
  • Siamo stati anche in grado di ricevere feedback dai mentori e dai mentee, sia nelle valutazioni intermedie che in quelle finali. Questo feedback ha confermato la validità del programma e la soddisfazione di questi partecipanti.
  • Il prossimo passo è quello di convincere più aziende a diventare partner del progetto e di reclutare nuovi mentori.
  • Si tratta di essere in grado di rispondere continuamente ai bisogni dei nostri utenti integrandoli nel programma di mentoring e abbinandoli ai mentori più adatti ai loro obiettivi.
  • Siamo in un periodo di riflessione sugli strumenti che vogliamo sviluppare per gestire al meglio il programma di mentoring e offrire risorse interessanti ai nostri mentori e mentee.
  • Vorremmo continuare a mantenere le conversazioni con gli altri programmi di mentoring nel Cantone di Ginevra e pensare a come condividere le nostre esperienze.

Miglior evento – più grande successo

  • Ogni contatto tra un mentore e un mentee è un momento di gioia. Lo scambio iniziale, le connessioni che si creano e gli obiettivi concordati in questi incontri sono particolarmente motivanti e commoventi.

Il maggior ostacolo

  • Ci sono due sfide: Convincere le aziende ad aderire al programma, e “abbinare” le esigenze dei nostri utenti in cerca di lavoro/formazione con le competenze dei mentori disponibili.