Chi può candidarsi?

«engagement-locale» conta sulla competenza delle persone sul posto di trovare delle soluzioni. Sono loro che sanno quali sono le sfide locali maggiori e da dove bisogna cominciare. Per questo, «engagement-locale» offre un finanziamento iniziale e l’accompagnamento alle cooperative che creano sul posto idee, strategie e progetti, atti a promuovere l’impegno volontario. L’opera di società civile, stato ed economia come partner e che coinvolge tutti i settori, è d’importanza centrale. Non sono messi al centro solo certi progetti o tipi d’organizzazioni.

La candidatura è aperta a svariati enti e interessati: un comune o una città, un’associazione locale, un rione, una regione, come pure una ditta od organizzazione locale. La candidatura può essere inviata anche da una regione con 5’000 – 50’000 abitanti.

Al momento di presentare la candidatura, le cooperazioni (con rappresentanti di tutti i settori) non devono necessariamente già essere definitive. I candidati sono pregati di indicare partner, noti o potenziali, di altri settori.

In caso di domande o necessità di chiarimenti, non esitate a contattarci.