Promuovere il volontariato locale: i risultati dopo tre anni di promozione

11

Dopo una fase di promozione durata tre anni, il progetto «engagement-locale» sta volgendo al termine. Il progetto è stato lanciato nel 2019 con un bando nazionale su iniziativa della SSUP insieme ad altre 14 organizzazioni promotrici. Avevano partecipato al bando circa 50 comuni, organizzazioni e associazioni. Per la fase di promozione sono stati selezionati dieci partecipanti, che hanno ricevuto un finanziamento iniziale e assistenza tecnica. L’obiettivo del progetto era sostenere in modo mirato il volontariato locale e dare avvio a una nuova collaborazione intersettoriale a livello locale che fungesse da modello tra società civile, istituzioni pubbliche ed economia.

I risultati dell’assistenza scientifica al progetto sono stati elaborati in varie forme. Così, le «domande guida» permettono di orientarsi in relazione a come il volontariato può essere promosso in modo mirato a livello locale. L’«argomentario» aiuta a trovare il necessario sostegno a livello locale. Infine, la «panoramica dei dieci progetti con riepilogo dei risultati» permette di approfondire dieci percorsi collaudati per la promozione del volontariato a livello locale, fornisce idee e riassume le conoscenze acquisite dal progetto. Le brochure si possono ordinare gratuitamente tramite il modulo di contatto o scaricare direttamente qui in formato PDF:

Ora i risultati devono essere resi accessibili alle parti interessate, in particolare altri comuni e associazioni a livello locale.